Documenti di Aosta '41

1° Corso Btg Universitari
LA VA A STRAPPI
2 marzo 1941
Arrivo alla S..C.M.A. di Aosta zona di guerra (due Battaglioni Alpini Universitari e due Batterie Alpine Universitari (BAU BAU))
L'art. 113 del Testo Unico, Legge sul reclutamento, concedeva agli studenti (universitari o all'ultimo anno delle scuole superiori) di "ritardare la presentazione alle armi". La circolare 40026 del 15.12.1940 revocò tale "ammissione al rinvio" e agli studenti di cui sopra rese possibile la domanda di arruolamento con rinuncia al corso allievi ufficiali (allora obbligatorio per chi ne avesse titolo). Una seconda circolare, la 4080/B/21 del 10.2.1941, annullò l'ammissione al rinvio già concessa agli studenti del 1921, che pertanto furono chiamati alle armi; quelli destinati alle truppe alpine vennero spediti ad Aosta.
16 aprile 1941
caporale con anzianità 10 aprile 1941
Aosta 25 maggio 1941
Andremo al campo di Porta Littoria, presso il confine francese; sul ghiacciaio del Rutor, sul Col Tsasetse, Valle d'Aosta.
Aosta maggio 1941
Al campo di Porta Littoria faremo l''esame di sergente.
Ogni tanto ci aizzavano a conoscere l'equidistanza di una carta ed allora mi buttavo a dividere la differenza di livello fra due curve quotate per il numero degli intervalli compresi fra le due curve stesse
Studio di percorsi su carte topografiche. A saperle usare, ci diceva Sapino, fai miracoli. Ne avrei avuto conferma in Montenegro un anno e mezzo dopo, addirittura da carte austroungariche, quindi gioielli di accuratezza: durante una notte di nebbia, gira che ti gira per boschi e sentieri, la testa del battaglione Exilles riuscì a raggiungere la propria coda.
9 maggio 1941
Compio vent'anni. E adesso? Mi guardo intorno e non trovo particolari motivi d'esultanza. Eppure oggi non solo è il giorno del mio compleanno, ma anche la festa dell'Impero, ora fatta diventare Giornata del Soldato. E organizzano un pranzo speciale.

18 maggio 1941

È rientrato dall'Albania il Btg Monte Cervino, partito quando noi si arrivava. Sono tornati in pochi. Il giornale della prima compagnia li ricorda. Firmato da Ubaldo Astore

28 maggio 1941
scrivo a casa ricordando il Btg Monte Cervino
Tra i collaboratori del numero il caporale universitario Trento Salvi.
Ad Aosta stampammo giornalini, tra cui il numero unico LA VA A STRAPPI, con articoli di Mosca, Zavattini, Anton Germano Rossi, Guareschi e altri.
LA VA A STRAPPI